8 PASSI VERSO LA PRIMA CASA

Comprare casa per la prima volta è un passo a cui bisogna prestare la massima attenzione.  Scegliere l’abitazione adatta dove mettere le radici o dove investire uno dei nostri primi capitali impone una serie di riflessioni importanti.

Se non si hanno chiare quali possono essere le proprie esigenze e possibilità questo viaggio all’acquisto potrebbe anche risultare insidioso, le idee sono tante ma non si ha bene a mente il quadro generale della situazione e la scelta inizia a farsi difficile.

In questo articolo andremo a descrivere e semplificare gli 8 punti necessari che ci condurranno al nostro acquisto!

1 – IL BUDGET

La prima cosa da fare nel momento in cui decidiamo di acquistare il nostro primo immobile è senza ombra di dubbio definire il budget a disposizione.

Posso contare solo sulle mie forze? Decido di acquistare con la mia compagna/moglie? Mi aiutano i genitori? Quanto mutuo posso ottenere?

Alla fine dei conti bisogna sapere almeno a grandi linee quanto vogliamo/possiamo spendere, ed in base alla cifra a disposizione avremo chiaro quale tipologia di immobile è più adatto alle nostre esigenze.

2 – LE DIMENSIONI

Il secondo punto da decidere per semplificare la nostra ricerca dipende da quelle che sono le nostre esigenze personali e familiari.

Sei un single in cerca di indipendenza? Hai deciso di acquistare casa per la tua famiglia? Siete una giovane coppia che vuole andare a convivere? Oppure vuoi fare un investimento?

E’ chiaro che in base alla risposta a queste domande, varierà la tipologia e la metratura dell’immobile che stiamo cercando.

Dovremo decidere se acquistare un mono/bilocale perfetto per una/due persone e per investimento personale, oppure un appartamento con almeno due camere da letto ed un bel soggiorno dove passare piacevoli momenti con la nostra famiglia.

3 – LA ZONA

La zona in cui decideremo di comprare casa è sicuramente in relazione allo stile di vita che vogliamo avere.

Mi piace vivere in zone comode ai servizi? Mi piace utilizzare i mezzi pubblici piuttosto che l’automobile? Oppure voglio vivere in una zona immersa nel verde ed in tutta tranquillità?

Queste scelte dovranno essere accurate perchè comprare e vendere una casa non sono azioni che possiamo fare tutti i giorni, richiedono tempo e denaro.

Quindi valutiamo bene se vogliamo acquistare in città o in periferia, ed in base al budget ed alla metratura che stiamo cercando, individueremo la nostra zona di ricerca.

4 – LA RICERCA

Una volta che ci saranno chiari i punti precedenti è ora di passare all’azione!

Inizierei con un sopralluogo delle zone che ci interessano, andando ad escludere o includere quelle che più o meno si adattano alle nostre esigenze.

Dopo di che potremo selezionare i vari immobili in vendita tramite i canali più comuni: cartelli in zona o annunci online di agenzie immobiliari e privati.

Una volta che avremo una lista di qualche immobile ecco che passeremo all’azione, fissiamo delle visite di persona per visionare gli appartamenti.

5 – LE VISITE

Siamo entrati nel vivo della nostra ricerca. Abbiamo degli appuntamenti per visionare gli immobili che abbiamo individuato.

Che sia una visita con un agente immobiliare o un privato la visita di persona è sempre bene che venga effettuata in momenti della giornata in cui si possono notare bene pregi e difetti dell’immobile, quindi un orario in cui è presente una bella luce naturale non può che essere ottimo.

Durante l’appuntamento ricordiamoci di osservare e chiedere con cura tutte le cose più importanti. E’ ovvio che ce n’è sarebbero un infinità da elencare, probabilmente ci scriveremo un articolo a parte.

Non trascuriamo neanche le emozioni, se quel particolare immobile ci suscita qualche tipo di sensazione positiva ecco che forse abbiamo trovato quello giusto!

6 – LA TRATTATIVA

Abbiamo individuato l’immobile che vogliamo acquistare! E’ nel nostro budget, nella  zona in cui lo volevamo e rispetta quasi tutte le caratteristiche che ci eravamo prefissati.

Non perdiamo altro tempo e presentiamo una proposta di acquisto, potrebbe arrivare qualcuno più veloce di noi che ce lo soffierà da sotto il naso!

Partirei con un indagine preliminare, chiediamo all’agente immobiliare o direttamente al proprietario alcune cose che potrebbero essere utili: da quanto tempo è in vendita l’immobile? Il prezzo è trattabile? L’abitazione è in regola con le normative comunali e catastali?

Dobbiamo essere tutelati al 100% su queste cose, quindi il mio consiglio è comunque sempre quello di presentare una proposta previa visione della documentazione attestante la regolarità della casa in questione.

La fase di trattativa per me che sono un agente immobiliare è sempre quella più delicata da gestire. Ma siamo ottimisti, se l’immobile rientra nel mio budget e si ha a che fare con persone ragionevoli, sono sicuro che la nostra trattativa avrà un lieto fine!

7 – IL PRELIMINARE

Potrà sembrare strano ma, adesso che la nostra proposta è stata accettata e la trattativa è chiusa, la parte più faticosa è alle spalle.

Adesso in base agli accordi presi in fase di trattativa si dovrà stipulare il contratto preliminare (anche questo punto lo approfondiremo a parte) oppure andremo ad iniziare le pratiche per la richiesta del mutuo.

Una volta superata questa fase ecco che dovremo lasciare una caparra per garantire ufficialmente l’acquisto nei tempi e nei modi stabiliti.

Siamo quasi arrivati alla fine!

8 – L’ATTO

La nostra ricerca era iniziata in maniera astratta, quasi pensavamo fosse soltanto un miraggio riuscire ad acquistare la nostra prima casa, adesso siamo però riusciti a trasformare questa visione iniziale in qualcosa di concreto: grazie ai sette punti precedenti siamo ad un passo dall’acquisto della nostra prima casa!

L’atto di acquisto se è stato gestito tutto nella maniera corretta precedentemente dovrebbe limitarsi a essere una formalità. Ovviamente con un carico emozionale significativo.

Abbiamo individuato il notaio, preso appuntamento con il venditore e deciso la data di stipula. Il venditore riceverà il saldo del prezzo dell’immobile e noi riceveremo finalmente le chiavi di quella che sarà: LA NOSTRA PRIMA CASA!…

 A cura di Reina Fabio.

Condividi su: