Decidere se è meglio l’affitto breve o a lungo termine in termini assoluti non è cosa fattibile. Piuttosto, è opportuno valutare la convenienza delle due opzioni a seconda di quanto ci occorre fare. Perché vogliamo prendere in affitto una casa? Per andarci a vivere o perché dobbiamo svolgere un lavoro in un determinato luogo, magari lontano dalla nostra dimora di tutti i giorni? Oppure, magari, stiamo soltanto cercando un posto dove soggiornare durante una nostra vacanza (estiva o invernale)?

Già rispondendo a queste domande possiamo fare una prima valutazione della soluzione più affine alle nostre esigenze. Però, di seguito, andremo ad analizzare alcuni pro e contro, vantaggi e svantaggi, legati alle due soluzioni… così da poter prendere la nostra decisione con maggiore consapevolezza.

Affitto breve o a lungo termine? Ecco alcuni vantaggi e svantaggi legati a quello breve

Se cerchi un alloggio per le vacanze o per lavoro, prendere in affitto un immobile con contratto a breve termine risulta sicuramente più vantaggioso rispetto all’andare a soggiornare in hotel, da un punto di vista economico. Inoltre, alloggiando in una casa, che sia essa un appartamento o una villa, avrai l’opportunità di scegliere una soluzione più personalizzata ed allettante per le tue specifiche esigenze. E magari anche più comoda, chi può mai dirlo!

Ovviamente, se mettiamo a confronto un affitto a breve termine con uno a lungo termine – focalizzandoci sempre sull’aspetto economico – il primo è meno vantaggioso del secondo. Ed il motivo risiede nel semplice fatto che un contratto d’affitto a breve termine ha una durata massima di 30 giorni ed è quindi meno comodo per chi sta mettendo in affitto la casa. Il locatore dovrà investire più tempo nella ricerca del locatario, dato che dovrà trovarne più di uno all’anno (almeno). Inoltre è statisticamente provato che gli immobili che si affittano per brevi periodi si usurano più facilmente. Per tale motivi, il prezzo di un immobile con affitto breve può essere fino al 50% più alto. Il prezzo, poi, sarà sicuramente più o meno basso in base al periodo in cui decideremo di prendere in affitto la casa. Ad influire sul prezzo, sarà infine la posizione della locazione stessa (zona più o meno centrale e vicina ai servizi e alle attrazioni principali del luogo).

Oggi esistono diversi portali che permettono di cercare l’immobile da affittare (con contratto a breve termine). Tuttavia, affidarsi a un’agenzia di cui già ci fidiamo è sicuramente la soluzione migliore.

Affitto breve o a lungo termine? Ecco alcuni vantaggi e svantaggi legati a quello lungo

Se il nostro obiettivo è trovare una casa in cui vivere sarebbe impensabile optare per un affitto a breve termine. Chiaramente, come detto, ci costerebbe molto di più ed inoltre sarebbe estenuante dover stare sempre alla ricerca di nuove case in cui spostarci. Se però siamo nuovi di un luogo – magari ci siamo appena trasferiti – e ci serve un po’ di tempo per comprendere quale è, ad esempio, la zona migliore della città in cui vogliamo andare a soggiornare, ecco che le cose cambiano. È chiaro però che, al tendere, ci converrà sempre l’affitto a lungo termine.

Un alloggio a lungo termine offre una maggiore stabilità per il locatario, che potrà soggiornare nell’immobile per un periodo di uno o più anni, avendo anche la possibilità di ridiscutere e prolungare il contratto. E questo è un vantaggio non da poco.

Il contratto “più” a lungo termine che esiste è il 4+4, che viene ridiscusso dopo i primi 4 anni. Questo contratto, però, ha lo svantaggio di non essere vincolato da accordi territoriali. 

Se piuttosto che sulla durata del contratto vogliamo puntare su una rata il più possibile bassa, allora probabilmente ci converrà stipulare un contratto 3+2. In questo secondo caso, sarà infatti più facile richiedere un canone di locazione inferiore al prezzo di mercato.

Infine, per i lavoratori stagionali e per gli studenti fuori sede il contratto più vantaggioso è quello “ad uso transitorio”, che può durare fino a 18 mesi.

Sei riuscito a stabilire qual è la tipologia di affitto per la quale vuoi optare? Speriamo che le informazioni che ti abbiamo fornito ti siano state utili. Per ogni dubbio puoi rivolgerti a noi. La Domus Caselle, presente sul territorio da diversi anni, nasce dall’unione tra un’agenzia immobiliare e uno studio tecnico di progettazione.

Se desideri avere altri consigli e suggerimenti, seguici sul nostro blog e troverai tanti spunti interessanti! Buona lettura 🙂

Condividi su: