Stai pensando di fare l’agente immobiliare ma non sai da dove cominciare? Se quello che ti stai chiedendo è se esiste un percorso di studi dedicato, la risposta è sì. Ma non si tratta di una laurea, bensì di un corso abilitante e di tanta, tanta pratica sul campo. Il corso di formazione di cui ti stiamo parlando ha generalmente una durata di 200 ore e un costo che può andare dai 400 agli 800 euro. Il percorso formativo di un agente immobiliare, inoltre, prevede che il soggetto in questione ottenga il “patentino europeo dell’agente immobiliare”.

Ma ora procediamo per gradi ed andiamo ad analizzare tutto ciò che questa professione prevede, partendo proprio dalla definizione di agente immobiliare.

Chi è l’agente immobiliare e che cosa fa?

Il termine giusto per riferirsi a questo lavoro, forse non lo sanno in molti, è “agente d’affari in mediazioni immobiliari”. Si parla di mediazioni immobiliari in quanto tale professionista è di fatto un intermediario tra due tipi di clienti: coloro che sono intenzionati a cedere una casa di loro proprietà (che possono essere dei venditori oppure dei locatori) e coloro che a quella stessa casa sono interessati (come acquirenti o come locatari).

Uno dei principi base a cui un agente immobiliare deve attenersi quando svolge il suo lavoro è il principio di terzietà. L’agente dovrà avere, cioè, sempre un comportamento “neutrale”: dovrà agire al di là delle sue preferenze personali, rispettando gli interessi di entrambe le parti tra le quali sta mediando. In altre parole, deve essere imparziale.

Ma quali sono i compiti, in maniera pratica e concreta, che dovrà svolgere un agente d’affari in mediazioni immobiliari? Ti facciamo un rapido elenco, così da permetterti di leggere e memorizzare tutto in maniera più schematica:

  1. deve ricercare gli immobili migliori della zona in cui opera;
  2. occuparsi del marketing immobiliare, quindi della stesura degli annunci che descriveranno gli immobili in vendita o in affitto e della promozione di tali annunci sui principali siti web dedicati. I più noti, per intenderci: Idealista, Subito.it;
  3. essere sempre aggiornato sulle leggi attinenti al settore immobiliare, che cambiano di continuo; 
  4. valutare gli immobili in vendita e in affitto in maniera oggettiva ed imparziale, così da dare ad essi un prezzo che sia conforme con quello che circola sul mercato in quel preciso momento storico.

I requisiti fondamentali da avere per operare in questo settore

Ora che sai che cosa fa un agente immobiliare e quali sono i suoi doveri, analizziamo insieme quali sono i requisiti, da un punto di vista burocratico, che ogni agente deve possedere.

Un agente d’affari in mediazioni immobiliari deve essere necessariamente, secondo la legislazione italiana, maggiorenne – e quindi avere un’età minima di 18 anni (compiuti).
Deve possedere un diploma di scuola superiore, non importa quale esso sia.
Deve avere il patentino da agente immobiliare, a cui abbiamo già accennato in precedenza. 

Il patentino europeo dell’agente immobiliare è l’autorizzazione che un agente deve ottenere per svolgere il suo lavoro in maniera regolare in tutti i paesi dell’Unione Europea. Per ricevere tale tesserino sarà necessario accedere al sito del Sistema di Informazione del Mercato Interno ed inviare i propri documenti di abilitazione e l’iscrizione al Rea della Camera di Commercio. Il tuo patentino sarà pronto nel giro di un paio di settimane: da quel momento sarai un agente immobiliare a tutti gli effetti in tutta Europa e potrai cominciare a lavorare quando vuoi!

Che ne pensi di questo articolo? Speriamo di averti fornito le informazioni che cercavi!
La Domus Caselle, presente sul territorio da diversi anni, nasce dall’unione tra un’agenzia immobiliare e uno studio tecnico di progettazione.
Se desideri avere consigli su come vendere, affittare o acquistare casa, seguici sul nostro blog e troverai tanti spunti interessanti! Buona lettura 🙂

Condividi su: