Stai pensando di mettere in vendita casa tua e vorresti ricavarne il più possibile? La soluzione non sta nell’aumentare il prezzo di vendita… ma nel farlo dopo averne migliorato l’aspetto!

Cercare di vendere una casa decadente ad un prezzo alto porterebbe al risultato di non venderla affatto. Ma se il tuo immobile è ristrutturato e presenta un aspetto appetibile, curato, ecco che il prezzo di vendita potrà essere più alto. Perché sarà adeguato a quanto effettivamente offrirai.

Ovviamente la valutazione dell’immobile dovrà essere fatta da un esperto del settore, da qualcuno che ha a che fare con la vendita delle case ogni giorno. Un consulente immobiliare, per esempio. Soltanto in questo modo il prezzo potrà essere competitivo rispetto ai prezzi di mercato: solo così potrai concludere effettivamente la vendita. In caso contrario perderai soltanto tempo.

Ma quindi, quali sono i trucchetti per rendere una casa maggiormente appetibile e quindi vendibile ad un prezzo più alto? Dovrà necessariamente essere ristrutturata in toto? Qual è l’investimento minimo da fare per farla apparire al meglio a chi è interessato a comprare?

Ecco alcuni tips che potranno tornarti utili.

1# Cambia infissi e caldaia

La prima cosa da fare se vorrai aumentare il valore di casa tua è cambiare infissi e caldaia. Informati anche sugli incentivi statali, perché parte del tuo investimento ti ritornerà indietro. 

Apportare queste modifiche casa tua vuol dire aumentarne la classe energetica, quindi permettere a chi entrerà di spendere meno in fatto di spese di corrente e gas. Avere una caldaia d’ultima generazione e degli infissi nuovi infatti permetterà ai nuovi proprietari dell’immobile di avere un notevole risparmio in bolletta, in quanto ci vorrà molto meno energia per riscaldare e raffreddare la casa. E oggi tutti tendono al risparmio, dato il continuo rincarare del costo della vita.

Avere degli infissi nuovi non soltanto ti permetterà di far durare per più tempo il caldo (e il fresco) della casa, ma darà anche alla tua dimora in vendita un aspetto molto più curato. E fornirà agli acquirenti la possibilità di vivere in una casa più sicura, in quanto gli infissi moderni sono tutti – o quasi – antieffrazione

2# Ridipingi le pareti di casa tua e aggiungi qualche dettaglio

Un altro tip che può modificare completamente l’aspetto della tua casa in vendita è quello di ridipingerne le pareti. Vecchi muri con segnacci e magari qualche macchia d’umidità non ti aiuteranno a vendere la casa facilmente. Oppure la deprezzeranno.

Le pareti appena dipinte doneranno invece un impatto visivo molto più gradevole a chi entrerà a vedere la casa. Tra le cose elencate fino ad ora forse questa è la cosa più economica, ma se la farai il risultato sarà notevole.

Per dipingere le pareti di casa potrai rifarti alle ultime tendenze di Pantone, ma attenzione a scegliere un colore adeguato agli spazi di cui l’immobile dispone. In stanze di piccole dimensioni, infatti, sarebbe impensabile colorare le pareti con un colore scuro. Questo darebbe la sensazione che la stanza sia ancora più piccola. 

Un’altra cosa che influirà sul risultato finale della tua vendita sarà l’arredamento. Se aggiungerai all’immobile in vendita anche solo qualche elemento d’arredo, chi entrerà per visitarlo si sentirà proiettato in un ambiente accogliente e confortevole. E per questo sarà più propenso ad acquistare.

Non dovrai fare tanto, basterà aggiungere anche dei piccoli dettagli come le tende, qualche tappeto, un divano, magari dei quadri. Ma fai in modo che questi dettagli siano in linea con lo stile della casa e che non generino confusione, ma una sensazione di relax.  

Che ne pensi dei nostri consigli? Ne farai frutto? Speriamo di esserti stati utili! Se desideri avere altri consigli su come vendere o acquistare casa, seguici sul nostro blog e troverai tanti spunti interessanti!

 

Condividi su: