Trovare un buon inquilino oggi non è sempre la cosa più facile del mondo. Bisogna valutare vari aspetti per far sì che la persona che prenderà in affitto la nostra casa sia quella giusta. 

Purtroppo (o per fortuna) il mondo non è fatto da persone tutte uguali: ogni individuo ha delle caratteristiche che lo rendono differente da un altro individuo. Ma qual è il tipo di individuo a cui vuoi affidare la tua casa per un periodo più o meno limitato di tempo? Quali sono le tue priorità e quali le persone con cui proprio non vorresti avere a che fare?

Per capirlo – e per comunicare le tue preferenze ai potenziali inquilini che risponderanno al tuo annuncio – ti consiglieremo di seguito alcune domande da porre prima a te e poi all’affittuario.

1. Quanto tempo l’inquilino resterà nella casa?

Questa è una domanda fondamentale da porti e da porre per trovare un buon inquilino. Prima di mettere un annuncio in rete – sia che tu lo faccia in maniera diretta che tramite un’agenzia immobiliare – cerca di capire per quanto tempo vuoi mettere in affitto il tuo immobile. Analizza le tue priorità personali: 

  • Ho un figlio a cui ad un certo punto vorrò cedere la casa? 
  • Devo trasferirmi per alcuni anni all’estero e non posso tornare frequentemente per ridiscutere contratti di affitto? 
  • Dopo quattro o cinque anni voglio ritornare a vivere nella casa che sto per mettere in affitto?  

In base a queste e ad altre domande che ti verranno in mente, analizzando la tua situazione personale, è sempre consigliabile stabilire quale vuoi che sia il tempo di permanenza di un affittuario. Soltanto in questo modo sarai in grado di comunicarlo anche alla persona che subentrerà nella tua casa. E non ti troverai a disagio in seguito.

2. Che referenze deve avere?

E’ sempre opportuno verificare le referenze dei potenziali inquilini prima di scegliere chi fare entrare nella tua casa, se vuoi davvero trovare un buon inquilino. Valutando le referenze degli interessati all’immobile ti assicurerai, infatti, che l’affittuario pagherà l’affitto con regolarità e non danneggerà la casa

Quali sono le referenze che un buon inquilino deve avere? Sicuramente un lavoro stabile con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ma anche una lettera di raccomandazione da parte del proprietario della precedente casa che egli ha occupato può essere un buon modo per capire se si tratta di una persona affidabile o meno. Attenzione però: il padrone di casa dell’ultimo immobile occupato dall’inquilino potrebbe fornirti informazioni falsamente positive perché magari vuole mandare via in tempi brevi quello stesso inquilino!

3. Vuoi che nella casa ci saranno anche degli animali? Quante persone pensi che l’immobile possa ospitare?

Al fine di non usurare troppo l’immobile, serve che tu ti chieda quante persone e potenzialmente anche quanti animali preferisci (o meno) che ci entreranno. Quando si mette in affitto una casa, infatti, si presuppone che prima o poi quegli inquilini lasceranno la casa. Ma, quando quell’immobile verrà lasciato e dovranno subentrare nuovi inquilini – o magari vorrai essere tu ad occuparlo tu o qualche tuo famigliare – quali saranno le condizioni in cui quella casa verserà?

Ci auguriamo le migliori possibili. Ma come fare per assicurarci di tale cosa? 

Valutare la capienza della casa in fatto proprio di numero di inquilini e sulla presenza di animali domestici può essere la risposta.

In merito ai metri quadri dell’immobile, magari affidandoti anche ad un esperto, potrai capire la quantità di persone che possono essere ospitate. E la possibilità o meno di ospitare anche degli animali. Questa ultima scelta è anche una considerazione personale. Magari hai appena acquistato dei mobili laccati rossi per la casa da affittare e l’idea che un gatto o un cane possano graffiarli proprio non ti va giù!

Ovviamente tutte queste domande, tutte queste priorità, vanno valutate e comunicate ai potenziali inquilini prima che essi entrino nella casa. L’ideale sarebbe esplicitarle all’interno dell’annuncio, come accennato, e poi selezionare l’inquilino perfetto in base a queste caratteristiche.

Che ne pensi dei nostri consigli? Speriamo di esserti stati utili! Se desideri avere altri consigli su come vendere, affittare o acquistare casa, seguici sul nostro blog e troverai tanti spunti interessanti! Buona lettura 🙂

 

Condividi su: