Vendita immobile. Se hai googlato queste parole vuol dire che stai per compiere un passo importante nella tua vita. E sicuramente hai molti dubbi su come procedere per non sbagliare. 

Decisioni del tipo:

  • Che prezzo applicare? 
  • Meglio ristrutturare casa prima di venderla oppure no? 
  • Affidarsi ad un’agenzia oppure procedere privatamente?

Ed è legittimo porsi tante domande. Soprattutto se non si opera nel settore immobiliare. Se ci si sta improvvisando venditori di un immobile da un momento all’altro.

Quindi, come fare per ottimizzare i guadagni?

Analizziamo insieme le due strade principali che possono essere intraprese per la vendita di un immobile: privatamente o affidandosi ad un’agenzia. 

Vendita immobile privatamente: pro e contro

La prima idea che viene in mente quando si deve vendere un immobile, a cui teniamo anche da un punto di vista affettivo, è: se lo vendo da solo, senza affidarmi ad un’agenzia, guadagnerò di più.

Infatti, procedendo privatamente si andranno ad eliminare i costi di agenzia. Quindi, se deciderai di percorrere questa strada, sicuramente non dovrai dare una percentuale dei tuoi guadagni per la vendita dell’immobile all’agenzia che farebbe – in caso contrario – da intermediario tra te e il cliente.

Ma come si fa a vendere un immobile? Basterà mettere un annuncio in rete? Ed apporre il numero di telefono a cui contattarti sul cancello dell’abitazione? 

Provare non nuoce, certo. Ma hai idea di tutti gli adempimenti burocratici che sono legati alla vendita di un immobile. E, inoltre, facendo un passo indietro: prima di vendere casa sarai disponibile a recarti presso l’immobile a tutte le ore del giorno (e per molti giorni a settimana) per mostrare casa a più persone possibile. E’ chiaro che più potenziali clienti vedranno la casa maggiori saranno le possibilità di vendita.

Inoltre, non è da trascurare il dato che i potenziali acquirenti saranno più propensi a fidarsi di un’agenzia immobiliare che di un privato, in quanto quest’ultimo non gli darà alcuna garanzia.

Quindi, valutiamo ora la vendita immobile con agenzia, così da fare una panoramica generale dei pro e contro. Perché dovrei scegliere – o non scegliere – un’agenzia? E quali sono i servizi che un’agenzia immobiliare può offrirmi in cambio di una percentuale del mio guadagno?

Vendita immobile con agenzia: in cosa mi potrebbe agevolare?

Al di là del risparmio – o presunto tale, perché non sai quanto dovrai contrattare per vendere una casa da solo – ci sono alcuni vantaggi nell’affidarsi ad un’agenzia. Ed il primo tra questi è quello di essere sicuro di fare le cose nel modo giusto.

Partiamo dalle basi. Devi vendere il tuo immobile e non sai che prezzo applicare. Sai quanti annunci di vendita non hanno successo perché il prezzo stabilito per la vendita della casa non è adeguato alle tendenze di mercato? Un’agenzia, che fa questo per mestiere, conosce i prezzi presenti sul mercato come le sue tasche e ti saprà dire a quanto vendere la tua casa valutando la zona in cui è situata e le condizioni in cui si trova. In realtà considererà anche altri dettagli, come la presenza di un giardino, l’ampiezza della struttura, la presenza o meno di mobili o di un ascensore.

Passiamo ora alla promozione dell’immobile. Sapresti come utilizzare al meglio un sito di annunci per vendita di case? Le foto giuste da inserire, la descrizione migliore. Inoltre, un bravo agente immobiliare parlerà vocalmente del tuo immobile a clienti che vedono altre case e non ne sono soddisfatti, perché magari sono alla ricerca di qualcosa di più simile a quello che stai vendendo tu. Quindi possono essere degli ottimi intermediari.

L’ultimo servizio dell’agenzia immobiliare sul quale vogliamo porre l’accento è la questione degli adempimenti burocratici. Sei sicuro di essere al corrente di tutte le ultime leggi emanate dal Governo in fatto di immobili? Cosa fare in merito agli impianti, quali sono le detrazioni fiscali applicabili, tutto quello che serve per ottenere un mutuo? E sai cos’è un rogito notarile?

Diciamo che affidarsi ad un’agenzia immobiliare rappresenta una garanzia sia per chi compra che per chi vende e ti permetterà di avere una guida durante l’intero percorso di vendita.

… Ora che hai un po’ di informazioni in mano, speriamo ti sarà più facile effettuare la tua scelta. Buona vendita!

Condividi su: